Formazione CPI Campania

Il progetto

Formazione CPI Campania

Formazione CPI Campania” è un progetto innovativo per la riorganizzazione dei servizi per l’impiego (SpI) ed il rafforzamento dei Centri per l’Impiego (CpI).

Il Piano di rafforzamento delle competenze degli operatori dei centri per l’impiego della Regione Campania rappresenta la Linea di intervento n.3 del più ampio Piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego e delle politiche attive del lavoro della Regione Campania approvato dalla Giunta Regionale con delibera n° 697 del 31/12/2019 così come aggiornato con delibera n° 369 del 06/08/2021.

Scopri di più

Linee formative

Il Piano di rafforzamento delle competenze è costituito dalle seguenti 8 linee formative:

Linea formativa 1: SILF: Istruzioni per l’uso

La ratio, l’architettura logica e funzionale del SILF, la sua integrazione strategica con i sistemi informativi di livello interterritoriale e nazionale per potenziare i servizi erogati. Il set di conoscenze base per l’attività di accoglienza e prima informazione, le buone pratiche e strategie d’uso del SILF.

Linea formativa 2 : Collocamento mirato e fasce deboli: reskilling e aggiornamento degli operatori

Le metodologie e gli strumenti operativi per costruire una relazione efficace tra operatori e destinatari in tutte le fasi del servizio: informazione, accoglienza, orientamento, accompagnamento al lavoro e alla formazione, monitoraggio e valutazione dei progetti. Le conoscenze di natura normativa e tecnico/amministrativa per ampliare le opportunità di inserimento.

Linea formativa 3: Orientamento, inclusione e inserimento lavorativo: politiche attive per i migranti

La governance multilivello dell’integrazione e inclusione lavorativa; dalle conoscenze di natura amministrativo/normativa fino alle competenze specifiche su orientamento e assessment per  facilitare l’accesso ai servizi, la validazione delle competenze e l’efficacia dei percorsi di inserimento.

Linea formativa 4: Le politiche attive: strumenti per l’inserimento lavorativo di percettori di sostegno al reddito

Le politiche attive e i servizi per l’analisi delle competenze, la rilevazione dei fabbisogni formativi e occupazionali, il matching tra domanda e offerta e i percorsi di upskilling e reskilling dei beneficiari.

Linea formativa 5: Servizi per l’assistenza all’autoimpiego e alla progettazione d’impresa

Orientamento all’autoimpiego attraverso la diffusione di informazioni su incentivi e finanziamenti disponibili, l’assistenza normativo/amministrativa e l’accompagnamento all’utilizzo delle reti di supporto.

Line formativa 6: Rete EURES: opportunità e percorsi di mobilità europea

I percorsi di mobilità europea per le varie utenze target, la co-progettazione per i percorsi all’estero, l’orientamento alla scelta delle opportunità.

Linea formativa 7: Competenze integrative e trasversali

Le competenze integrative e trasversali a supporto delle politiche attive: comunicazione interpersonale, orientamento al servizio, canali e strumenti digitali, le lingue straniere. 

Linea formativa 8: Come gestire salute, sicurezza ed emergenze sui luoghi di lavoro

La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro; la gestione delle emergenze e il primo soccorso.

Come accedere

Step

1

Individua nella sezione “A chi è rivolto” la tua categoria di appartenenza e clicca sul link sottostante.

Step

2

Clicca sul pulsante “Accedi” in alto a destra.

Step

3

Inserisci le credenziali che hai ricevuto tramite email.

Step

4

Segui i corsi.

A chi è rivolto 

Il Piano è destinato agli operatori di Categoria A, B, C, D dei Centri per l’impiego e prevede attività d’aula e affiancamento on the job. L’attività d’aula è svolta in modalità e-learning sincrona tramite l’erogazione di webinar ed asincrona con l’utilizzo di MOOC – Massive Open Online Courses.

CATEGORIA A

Personale commesso/usciere

CATEGORIA B

Personale amministrativo

CATEGORIA C
  • Istruttore policy regionali – Centri per l’impiego
  • Istruttore Sistemi informativi e tecnologie
CATEGORIA D
  • Funzionario Sistemi informativi e tecnologie
  • Funzionario comunicazione ed informazione
  • Funzionario Policy regionali -Mediatore per l’inserimento lavorativo dei disabili
  • Funzionario policy regionali –Centri per l’impiego

Contatti

Per maggiori informazioni sul progetto Formazione CPI Campania o per assistenza tecnica scrivere a fcpi.organizzazione@ifelcampania.it
o utilizzare il seguente modulo di contatto.

 

*campi obbligatori